Intervento di Mastoplastica additiva con lipofilling – chirurgia estetica del seno
Il lipofilling del seno è una procedura chirurgica che mira ad aumentare il volume del seno in modo naturale, senza l’utilizzo di protesi mammarie.
Questa tecnica consiste nel prendere le cellule grasse da una parte del corpo del paziente e iniettarla nel torace per amplificarne il volume.
Questo metodo non consente un aumento significativo, infatti, la quantità di grasso iniettato è limitata al rischio di necrosi e può essere ripresa fino al 30% dopo l’intervento. Tuttavia, è possibile eseguire diversi interventi per ottenere un seno più grande.
Questa tecnica è quindi indicata per trattare l’ipertrofia moderata, l’asimmetria moderata del seno o persino per perfezionare il risultato di un aumento del seno mediante impianti.
È importante che le pazienti non siano affette da cancro al seno, né lo siano state in passato. Per questo prima dell’operazione è obbligatorio sottoporsi ad un’ecografia mammaria e una mammografia.
Si consiglia inoltre di eseguire un ulteriore esame 1 anno dopo l’operazione preferibilmente con lo stesso radiologo e di essere seguite regolarmente da un medico.