Ringiovanimento facciale con lifting facciale e lifting del collo
Il volto riflette una storia specifica per ciascuno e si comporta come un elemento essenziale della comunicazione. È l’interfaccia tra il mondo esterno e i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre emozioni più intime. Il determinismo genetico, lo stile di vita (fumo, esposizione al sole, dieta …), lo stress, il tempo che passa, la personalità rendono ogni volto unico ed in evoluzione.
A livello anatomico, è una struttura estremamente complessa, composta da 14 ossa, 60 muscoli, centinaia di vene, arterie, oltre 1000 km di nervi, comparti grassi multipli superficiali e profondi, legamenti, fasce, cartilagine, tessuto connettivo, organi sensoriali e sensoriali.
Se la base anatomica è quasi comune a tutti gli individui, la distribuzione di tutti gli elementi che costituiscono un volto è pulita e unica per ogni individuo. Ogni faccia è diversa. Alcuni difetti sono costituzionali e presenti all’inizio della vita (orecchie staccate, malformazioni del naso …) e altri legati all’invecchiamento. Sotto l’effetto della gravità, delle contrazioni muscolari, del rilassamento naturale di tutte le strutture anatomiche e di alcuni fattori esterni (tabacco, sole, stress …), il viso cambia con il passare degli anni. Il viso collassa, l’ovale si attenua, i rilievi scompaiono, la pelle si rilassa e appaiono le rughe.
Il lifting facciale e del collo deve essere una procedura di ringiovanimento … Non si tratta di ripetere gli errori del passato, ovvero i lifting che portano a tratti estremi, volti congelati, senza espressione, di un’altra volta, portando a tutto tranne un ringiovanimento della faccia, al contrario.
Il lifting deve essere un intervento gentile. La moda è attualmente al Mini Lifting realizzato prima di un lifting vero e proprio (tra 40 e 50 anni più spesso) e con ottimi risultati per combattere l’inizio dell’invecchiamento del viso. Una volta che le pieghe, le rughe, i solchi e la ptosi cutanea sono visibili, non vi è altra alternativa che considerare un vero lifting.