Specificità per il lipofilling del viso
In particolare per il viso, è necessaria una piccola quantità di grasso (meno di 50 cc). Il campionamento del grasso è quindi piccolo (200cc in media), l’intervento non è traumatico e ottenuto utilizzando microcannule e microincisioni.
Anche in un paziente magro, di solito è possibile trovare il grasso da assumere. Si può prendere il grasso nelle natiche, dai fianchi, dalla pancia, dalle maniglie dell’amore, dallo stomaco, dall’addome, ginocchia, cosceo braccia. In tutti i casi la cicatrice verrà nascosta a livello di una piega o di una zona d’ombra e quindi quasi invisibile.
Il grasso viene poi purificato tramite centrifugazione delicata che può non solo mantenere le cellule adipose. Generalmente, il rapporto del grasso ricavato e utilizzabile per la lipofilling è da 1 a 3 o da 1 a 4 (da 300 a 400 cc aspirato grasso è necessaria per iniettare 100 cc di grasso purificato).
Il grasso viene quindi iniettato nel viso usando una microcannula. Le cicatrici sono meno di un millimetro e sono invisibili.
La consistenza della pelle può migliorare così come il suo trofismo, spessore, colore (occhiaie) e riempire le rughe, linee sottili, rughe, solchi (quali zampe di gallina, rughe, linee marionette, pieghe, ecc…), cicatrici e ripristinare il volume del viso (zigomi, labbra, guance, occhiaie scure, fronte, mento…).
La tecnica può essere combinata con un lifting cervico-facciale (viso e collo) o rinoplastica.
A volte saranno necessarie 2 sessioni di lipofilling. Il grasso che viene assunto rimarrà per tutta la vita, non verrà assorbito. Questa è la differenza principale rispetto alle iniezioni di acido ialuronico, che sono riassorbibili dopo 6 – 12 mesi, a seconda delle aree.